In questa settimana di LEC è ripartito #EveryGameCounts nello studio della Riot. Perché ogni partita è fondamentale per assicurasi uno spot all’interno dei playoff e possibilmente uno buono.

Tutti i team di fatto stanno dando tutto il possibile per accaparrarsi una posizione nelle serie di questo split. Strabilianti alcune performance, altre invece meno. Alla fine di questa settimana sono ancora in gioco 7 team su 10 a giocarsi i playoff, visto che i G2 si sono assicurati almeno un 6 posto (anche se probabilmente non si scolleranno dal primo); mentre solo XL e RGE sono stati eliminati da questa corsa, dopo le sconfitte di questa settimana.

La classifica si presenta infatti in una maniera molto particolare.
È infatti sorprendente il numero di team a pari-merito in alcune posizioni, e che quindi quanto sia contesa la classifica. Dove nessun team è al sicuro nella propria posizione, neanche i VIT al secondo posto.

SK | Sorpresone

La sorpresa più grande della settimana sono stati sicuramente gli SK gaming che sono riusciti a tirare per le lunghe la partita contro i G2 riuscendo a vincerlo grazie al loro “scaling” e alla loro Poppy. Andando però 1-1 dopo la sconfitta contro gli XL nella prima giornata, cosa infatti sorprendete: perdere contro gli ultimi e vincere contro i primi.

OG | Metodicità

Metodicità è infatti l’aggettivo che li descrive di più, ed in particolare Mithy la vera voce del team. Questo player che si sta redimendo è conosciuto per voler giocare da manuale senza forzare giocate particolarmente rischiose. Ed è effettivamente quello che è successo questa settimana assicurandosi un 2-0 contro gli SPY ed i VIT, i loro diretti avversari in corsa per il secondo posto, vittorie quindi molto importanti.

MSF | La grande incognita

Questo team sembra non aver trovato una sinergia interna adeguata, ed a detta dei giocatori spesso c’è più silenzio che voce rispetto a come ci si sarebbe aspettato dai grandi nomi nella squadra.

Il vero problema del team però sembra essere Maxlore, che sta facendo delle prestazioni molto altalenanti quest’anno. Altalenanti anche all’interno di una singola partita, risultando quindi in sinergie mancate tra i giocatori.

Se a questo ci si aggiunge anche qualche errore di draft commesso qua e là, come nella partita contro i VIT, ci rendiamo contro di quanto questo team al momento è un enorme moneta che rotea continuamente in aria.

S04 | La tristezza

Questo team prima in competizione per il primo e secondo posto, ora è a pari-merito al 5° e sembra poter andare solo giù. Infatti per quanto la si possa vedere positivamente il team è in una “losing streak” da 5 sconfitte.

Tra: cronografi sfagliati, bulbi esplosivi da 2k QI, MOBA dive, ed ingaggi di singoli membri contro l’intera formazione nemica. Questo team sembra star sbagliando sempre più. Ed a quanto pare Ignar non può fare altro che mettersi le mani nei capelli.

Stanno “underperformando” tantissimo, e molto è dato dalle prestazioni di Memento e Abbedagge che stanno giocando veramente sconsiderati negli ultimi tempi, passando da un ottimo duo ad uno di basso livello. Chi sà se si riprenderanno mai.

Previsioni

Per la prossima settimana di LEC queste sono le nostre previsioni:

Prima giornata

  • G2 win vs SPY . Probabilmente la classica partita dei G2.
  • S04 win vs XL. Dove gli S04 devono dare tutto o probabilmente sono fuori dalla corsa per i playoff, vedendo i loro match successivi.
  • OG win vs SK. I due “G2 slayer“, anche se in maniera diversa si scontreranno, ma al momento non sono proprio sullo stesso livello.
  • VIT win vs RGE. Sarebbe veramente brutto per loro perdere una vittoria free quando stanno combattendo punto a punto.
  • MSF win vs FNC. Il match della settimana, sarà una bella partita e anche se al momento i FNC sembrano in vantaggio voglio credere che i MSF riescano a giocare un game pulito e risvegliarsi nel momento del bisogno.

Seconda giornata

  • MSF win vs S04. In tutti i casi gli S04 sembrano messi molto peggio dei MSF allo stato attuale delle cose, e voglio credere che possano fare solo meglio fino alla fine della split, soprattutto contro avversai che si stanno leccando le ferite.
  • SK win vs SPY. Entrambi i team devono dare il 1000% ma a quanto pare gli SPY sembrano molto più propensi a compiere errori degli SK, ancora una volta fiducia a Selfmade.
  • FNC win vs XL. Questi Fnatic sono sicuramente su un altro livello.
  • OG win vs RGE. Gli OG sembrano essere troppo puliti per perdere da avversari che la buttano in confusione appena possono per cercare di vincere.
  • VIT win vs G2. Sul game della giornata ci sono più dubbi che certezze, ed è difficilissimo fare una predizione. Soprattutto dopo questa ultima settimana. Assumendo però che giocherà Jiizukè ( che è malato duratene questa week), entrambi i team giocheranno super aggressivi per l’early, risultando in un game in cui chi sbaglierà di meno si aggiudicherà. Sicuramente lo stile dei G2 è molto simile a quello dei VIT per molti aspetti, e che quindi forse potrebbero portarsi a casa la vittoria con un colpo di reni leggendo la strategia avversaria.

Tenendo sempre a mente che #EveryGameCounts e che tutti i team saranno agguerritissimi, bisogna aspettare solo la prossima eccitante settimana di LEC.

scritto da Riccardo Low Priority Toto.

< settimana precedente

Show CommentsClose Comments

Leave a comment