Abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche battuta con Efias, uno dei migliori player italiani nel ruolo di support su League of Legends degli ultimi anni.

Vuoi sapere come migliorare e giocare al meglio il ruolo di support su League of Legends? Allora in questa pagina trovi tante informazioni che ti torneranno utili per migliorare come giocatore e come team.

Ciao Efias, presentati pure

Ciao, mi chiamo Oleksandr, conosciuto nel panorama esport come Efias, ricopro il ruolo di support e gioco a LoL dalla season 1 e competitivamente dalla season 7.

Come mai hai scelto di ricoprire il ruolo di support?

Ho scelto il ruolo di support nella season 3, precisamente durante la preseason, il motivo principale è stato veder giocare MadLife con Thresh e voler essere bravo come lui.

I tuoi champions preferiti per il ruolo di support? Mentre i tuoi player preferiti?

I miei champions che mi piacciono maggiormente per il ruolo di support sono Thresh, Pyke, Rakan, Alistar, mi piace avere la proattività. Per quanto riguarda i player nel ruolo di support, Mikyx e Mata. Mikyx perché è davvero bravo meccanicamente ed è forte e aggressivo in lane, Mata perché è veramente troppo solido sotto ogni aspetto.

Parliamo un pò del tuo ruolo ora, quali sono le qualità che un buon support deve avere?

Per giocare al meglio il ruolo di support bisogna sapersi sacrificare per il team, avere il buon mental per poter tenere il mood del team alto e buona conoscenza del gioco, ovvero saper gestire la lane, conoscere bene le macro, la route degli jungler, i match-up, dove e quando mettere la vision.

Quanto è influente il ruolo del support nei game?

Penso che il ruolo di support sia il piu’ influente del gioco dopo la jungle, perché all’interno del game sono i due direttori d’orchestra che si occupano dall’early al midgame, il ruolo di support è meno influente perché si occupa solo della mid e bot, mentre la jungle si occupa di tutta la mappa.

Come deve posizionarsi un support nei team fight? A cosa bisogna prestare attenzione?

Il ruolo di support dipende tanto da che champion si gioca e dalla composizione del tuo team e quello contro, se sei un support engager vuoi giocare nella fog of war ed ingaggiare flancando per cogliere di sorpresa il team, così come puoi giocare per peelare il tuo adc, l’importante è non smettere mai di riflettere e scoprire il proprio obiettivo nel game.

Cosa bisogna migliorare per giocare al meglio il ruolo di support?

Se si è agli inizi nel ruolo di support, consiglio di guardare i replay in continuazione, sia di streamer che citerò nella prossima risposta che di support nelle partite competitive, bisogna guardare i vod facendosi sempre delle domande del tipo ‘’Perché sta andando qui adesso?’’ ‘’Perché ha pickato questo champion contro quello?’’ ‘’Perché ha traddato qui?’’ ‘’Perché mette la ward lì adesso?’’ e provare ad applicare ciò che si vede in soloq.

Ecco le periferiche che ti servono per giocare
come un PRO

C’è qualche player promettente, nel ruolo di support, che merita di essere nella LEC ? Qual’è il tuo livello a confronto?

Vedendo i support presenti agli LEC, al di fuori di quest’ultimo non penso ce ne siano pronti per esso, me compreso, penso che mi manchi un 10%, la parte piu’ difficile da migliorare.

È importante seguire dei proplayer su twitch che giocano il ruolo di support? E che support streamer consigli?

Senza dubbio trovo importante seguire i proplayer che ricoprono il ruolo di support su Twitch, li guardo spesso quando streammano ed imparo sempre cose nuove. Come streaming in italiano consiglierei me stesso, mentre streamer non italiani consiglierei Mata, CoreJJ e Mikyx.

Efias – Milan Games Week 2018 ©esportpizza

Seguite Efias sui suoi principali social: Twitch, Facebook, Twitter e Instagram