Fare streaming su Twitch per hobby nel 2019 ormai è consuetudine, ma vivere di questo è davvero possibile? Ce lo spiega Alessandro Luiso aka italiand0g, streamer di professione.

Ciao Alessandro, dicci qualcosa su di te:

Ciao, mi chiamo Alessandro Luiso in arte italiand0g, ho 22 anni e vivo a Novara. Ho 2 bellissime gatte ed ho iniziato a fare streaming su Twitch molto tempo fa.

Da quanto tempo fai streaming su twitch?

A Giugno 2019 sono ufficialmente 4 anni che faccio streaming su Twitch.

E’ un lavoro per te? riesci a vivere solo di questo?

Si, da circa 2 anni fare streaming su twitch è il mio lavoro a tempo pieno.

Quali sono le basi per essere un buono streamer?

Questa domanda mi viene fatta spesso durante le mie streaming su Twitch e la mia risposta è: “Cerca di dare un motivo alle persone di rimanere in canale e continuare a guardarti“. Altra cosa di fondamentale importanza per una persona che vuole fare streaming su Twitch è la costanza nel lavoro che fa e in ciò che porti.

Di che connessione ha bisogno una persona per poter fare streaming su Twitch ?

Per offrire un’ ottima live al passo coi tempi e di ottima qualità, trovo che la fibra ottica sia indispensabile per ogni streamer.

Di quanto tempo hai avuto bisogno per diventare ciò che sei ora?

Quello che sono ora non è lo stesso ragazzo di 6 mesi fa , neppure di 12 mesi fa.
Riguardo l’ambiente “streaming” Alessandro Luiso è italiand0g, quello che penso di una cosa o di una persona la dico senza peli sulla lingua. Penso che il non avere maschere ed essere se stessi in un certo modo faccia affezionare una parte di pubblico, sia nel bene che nel male.

Per fare streaming su Twitch di che cosa si ha bisogno?

Sicuramente se vuoi iniziare a fare streaming su Twitch, necessiti di un ottimo PC, inoltre hai bisogno di una webcam ed infine di un software che permette di mandare il tuo segnale audio video in streaming, ovvero OBS.

Qualità e quantità possono andare di pari passo nel mondo dello streaming?

Sicuramente se vuoi streaming su Twitch come tuo unico lavoro, devi poter fare streaming regolarmente 6-7 ore al giorno per 5-6 giorni a settimana.
Ho avuto in periodo di 5-6 mesi in cui facevo streaming letteralmente tutto il giorno e tutti i giorni, distaccandomi dal mondo reale e penso che questo sia l’eccesso che nessuno streamer deve raggiungere. Una volta elaborato cosa stava succedendo mi sono dato ovviamente una calmata.

Hai mai preso spunto da qualche altro tuo collega per migliorarti ? Se sì, di chi si tratta?

Mi piace molto l’ambiente del mio collega v1ci0us, quindi direi che ho preso spunto da lui.

Meglio ottenere una sub da 4.99 euro o una donazione da 5 euro?

Sempre meglio ottenere una sub rispetto ad una donazione.

Come resti in contatto con i tuoi followers?

Principalmente utilizzo Instagram e Facebook. Ricordo inoltre che ho un canale Youtube dove carico i Best of delle mie live e ovviamente il mio canale di streaming su Twitch