Settimana che comprende l’ultima giornata di andata e la prima di ritorno, ed iniziano a vedersi le vendette. Andiamo però a vedere quali team si sono meritati un posto negli allori di questa settimana.

Origen

Questo team sta sempre più mostrando quello di cui è capace con dei giocatori così esperti. Sta finalmente trovando la sua forma definitiva e lo dimostra con una settimana perfetta 2-0.

Sappiamo tutti da chi sia formato lo staff degli OG, e che sta sempre più entrando in sintonia con i propri giocatori. Confezionando per loro sempre più strategie e draft perfette.

Infatti sempre più riescono a capire e sfruttare le debolezze dei loro avversai al meglio, cosa che sono riusciti a fare anche contro i giganti dei G2 in questa ultima giornata.

Riuscendo a mettere Nukeduck su un carry per le fasi iniziali di gioco game (Zed) contro la Cassiopea, riuscendo ad accaparrarsi molto vantaggio in questa corisa, tanto necessaria per la vittoria dei G2. Il papero ha infatti mostrato le sue abilità già dal livello 6, riuscendo a solokillare Caps senza che questo riuscisse a reagire correttamente.

La draft era infatti completamente dalla loro, una composizione per riuscire ad arrivare subito a quei carry così importanti per i G2. Riuscendo prima ad immobilizzarli (con Kennen e Rakan) e contemporaneamente ad “annichilirli“, grazie alle supreme di :Zed, Karthus, Ezreal. E per quanto Sivir potesse bloccare una spell nulla può quando sono più concatenate.

Il team sembra aver raggiunto uno status di armonia abbastanza elevato, Mithy infatti si è scrollato gli ultimi sassolini di povere Nord Americana, impostando corsie sempre più: corsie dominanti e rotazioni efficaci.

Kold sembra essere una roccia per il team su cui appoggiarsi sempre, super consistente e capace di giocare il ruolo che serve a Nukeduck per portare avanti il team. E forse questo è veramente “Year of the Duck” e non del maiale.

Vitality

Una settimana un po particolare per loro, infatti hanno mostrato la differenza tra: essere nella giuste condizioni e non esserlo. Finendo 1-1 dopo la vittoria conto gli S04.

Questo team è sempre stato una moneta che rotea in aria: esce testa vinci, esce croce non esattamente. Ed è esattamente quello che abbiamo visto in questa settimana, sappiamo di certo dalle loro interviste che questo problema sono sempre più vicini a risolverlo, riuscendo a portare performance sempre più costanti sul palco.

Questo ultimo match contro gli S04 infatti è stato dettato da una coordinazione molto elevato per il team. Riuscendo a mettere in chiaro da subito chi avrebbe vinto questo match grazie anche a qualche errore dei loro avversari, portandosi avanti questo vantaggio durante quei fight così importanti per loro. Dove sono riusciti a dare spazio a Kai’sa e Vladimir di fare tutto quello che volevano.

Sembra sempre più evidente però che il team subisca molto dalle condizioni di Cabochard, il quale è il “caller” del team durante le fasi più avanzate di gioco (a partire dai 15 min in poi). E che quindi se non è messo in condizioni di vittoria più pezzi del puzzle sembrano venire a mancare.

Attila sembra comunque sempre super confidente delle sue capacità e non sembra mai aver aver paura di buttarsi in mezzo alla mischi per fare la grande giocata di cui il team ha bisogno. Jactroll sembra invece che stia mettendo la testa a posto, anche se per ora inconsistenza è stato il suo soprannome.

Sicuramente questa ultima performance va molto a loro favore nello schema generale delle cose, e se dovessero migliorare ancora non mi sorprenderei di vederli arrivare nelle finali o magri diventare un vero e proprio problema per i G2, che si sono dimostrati il team da battere.

Misfits

Altra settimana da dimenticare per il team che avrebbe dovuto dominare la scena europea, ma anzi ,finendo 0-2 e venendo battuti anche dagli ultimi in classifica (i Rogue che fino a quel momento erano 0-9).

Questo team sembra non aver più un’armonia interna capace di portarlo alla vittoria. Ed è un problema bello grosso quando 3/5 del loro roster sono dei “caller” d’eccellenza, Soaz, Maxlore ed Gorilla; che quindi non dovrebbero avere problemi di coordinazione.

Il problema più grande sembra però rimanere attaccato al team anche con un cambiamento di roster così importante: Fare le scelte decisive. Cosa che sta veramente mancando a questo team quando si ritrova nelle fasi più avanzate di partita, mancando completamente quelli che sono i loro obbiettivi ed andando a scegliere strade sempre meno ottimali.

Questa cosa si nota ampliamene anche nelle draft del team, dove né Jesiz né lo stesso team riesce ad individuare la priorità dei campioni di cui hanno bisogno. Creando quindi delle composizioni che non finalizzano correntemente quando le si va ad applicare in partita, perché troppo spesso vengono effettuati errori durante il procedimento.

Per quanto ci siano stati ottimi tentativi nel game contro i G2 si sono dimostrati semplicemente non nella condizione di giocare quel game, non rispettando a pieno le possibilità della composizione avversaria. Andando quindi a buttare le fasi iniziali di partita, dove gli avversari erano così forti.

Questa patch porta sicuramente un beneficio a loro che giocano intorno alla loro Bot, ma non sono riusciti almeno per ora a sfruttarla correttamente per i loro problemi interni. Serve un cambiamento, anche solo per spingere psicologicamente i giocatori a fare meglio. Cambiamento che deve partire dalla draf come prima cosa, per poi arrivare durante le “call” in game.

Per chi come me si aspettava tanto da questa composizione posso dire che sicuramente non è finita qui e che posso riprendersi e fare molto bene. Essendo soltanto a metà split si può migliorare, anche se ci si deve iniziare a preoccupare per un team come loro che sono un passo fuori dai Playoff.

Must Watch

I game da non perdersi per questa quinta settimana di LEC sono:

  1. OG vs G2. Il game più sorprendete della settimana e che ha rimescolato le carte in tavola.
  2. VIT vs S04. Un game di vendetta per queste api che si sono messi in carreggiata dopo una partenza deludente.
  3. MSF vs G2. Il match della settimana per la Riot.
  4. MSF vs RGE. La sorprendente prima vittoria dei RGE che fanno vedere che comunque loro ci sono.

scritto da Riccardo Low Priority Toto.

I momenti salienti dei match che abbiamo appena trattato, sono stati racchiusi in un breve video sul nostro canale Youtube.

< settimana precedente
Show CommentsClose Comments

Leave a comment