Assurdo? No Meta… Redenzione Olaf

Nella ultima settimana abbiamo visto sempre più Olaf nella giungla, ma con uno start che neanche il più troll dei Ferro 4 si sognerebbe di costruire. Ovvero? La “Redenzione”, un oggetto da 2100 gold [1]. Buildpath particolare che lo ha fatto ricordare come “Redenzione Olaf”.

Perché questa assurdità di costruire un oggetto da support su un noto combattente nella giungla forte nelle fasi iniziali di gioco?

Per capirlo meglio dobbiamo capire da dove proviene questa fantasia . Il primo ad averlo giocato ed aver sorpreso, non solo i suoi avversari, ma anche tutto il pubblico; è stato Tarzan nella serie contro i DamWon Gaming (DWG) [2].

Tarzan è l’attuale jungler dei Griffin(GRF) negli LCK, e riconosciuto come il migliore al mondo nel suo ruolo. Ma questo non dovrebbe essere una scusante per buildare quello che gli pare quando gli pare. A quanto pare l’idea non è sua, ma se lo sarebbe ritrovato nelle sue soloq contro, e solo successivamente lo avrebbe provato e capito il suo potenziale.

Concessa dall’estrema forza di Olaf e dal fatto che riuscendo a colpire un’ascia può fare molti danni durante una schermaglia. Questa costruzione particolare è data anche dalle condizioni in cui si va a scegliere Olaf con questa build. Infatti la “Redenzione” serve essenzialmente a 3 cose:

  • Rimanere in vita e far sopravvivere i propri alleati e se stessi;
  • Fare danno puro ai propri nemici;
  • E in ultimo, è la visione che apporta al suo team quando necessaria.

Perché costruirlo? Quando è meglio di una “Mannaia oscura” o di una “Gloria del giusto”?

La risposta sta quasi implicita nella seconda domanda, infatti questo Olaf viene preso esclusivamente contro composizioni ad un alto numero di controlli e che vogliono combattere per un tempo più o meno prolungato.

La prima volta che lo abbiamo visto infatti era contro Galio, Jayce, Alistar, Kai’Sa e Kha’zix. Campioni che vogliono fare combattimenti con molti controlli e che non costruiscono un alto quantitativo di armatura. Ciò porta Olaf a poter evitare la “Mannaia Oscura” ed optare per un item che lo faccia sopravvivere a gli alti danni del nemico. Per quanto riguarda ingaggi e controlli Olaf non ha problemi contro questi grazie alla sua ultimate “Ragnarok” e alla runa del “Predatore”, con cui può ingaggiare quando o come lui preferisce.

Annotazioni generali.

In generale abbiamo visto che questo set up di oggetti funziona molto bene per aiutare il proprio team e se stesso a sopravvivere contro composizioni ad alto numero di controlli e danni. Questo infatti è stato utilizzato abbastanza frequentemente nell’ultima settimana di competitivo internazionale e non, mantenendo un win ratio del 100% fino alla sconfitta dei 100T contro i TSM negli LCS [3].

Anche uno dei fattori per il quale i VIT sono riusciti a battere i MSF nell’ultimo game della seconda settimana degli LEC. L’arma segreta, un jungler coreano come Mowgli, è stata necessaria a battere quello che fino a quel momento era considerato il miglior team europeo se non anche occidentale [4].

Infine si può dire che successivamente ai nerf sulla giungla questi set up potrebbero essere sempre più possibili e plausibili per spingere avanti il proprio team non rimanendo inutile ed indietro. Concept molto simile a quello di Ivern in fondo, il problema sta nel fatto che quest’ultimo non ha un “Early game” così performante. Di sicuro questa itemizzazione non era nei piani di Riot e che quindi potrebbe essere rimossa in qualche maniera in un futuro non troppo lontano.

Ricerche correlate:

[1] Redenzione LoLpedia.

[2] Serie LCK DWG vs GRF.

[3] Game LCS 100T vs TSM.

[4] Game LEC VIT vs MSF

Scritto da Riccardo Low Priority Toto.

Ti intessano altri articoli? http://esportpizza.it/blog/

Show CommentsClose Comments

Leave a comment