La fine del PG Nationals è a pochi passi da noi: quattro squadre (Qlash Forge, Sparks, OutPlayed e Racoon) hanno già confermato il loro posto nella corsa alle finali di Roma il 28 Luglio, ma sul piatto restano ancora due spot per le semifinali.

Nella restante metà della classifica, intanto, è ancora tutto da decidere: con in Morning Stars in difficoltà e le nuove arrivate di HG e Dropz che non possono essere prese sottogamba, gli ultimi due posti per i playoff sono terra di nessuno e questa settimana sarà l’ultima possibilità.

OP Sleeping: Nulla da dichiarare (vs Qlash Forge & HG)

Tra i favoriti nella corsa alla top 2 figurano sicuramente gli OutPlayed, che finalmente stanno riuscendo a costruire una propria identità puntando sul lategame e sulle grandi teamfight.

Ma il ventaglio potrebbe essere molto più ampio: il toplaner Christian Sleeping Tiensuu ha infatti un incredibile arsenale di campioni ancora da mostrare, tra i quali la sua temibile Riven. “Non ho opinioni particolarmente buone sui toplaner del PG Nationals, quindi non ho molto da dire”, dichiara cinico il finlandese.

In arrivo da grandi campionati quali l’OPL (la lega australiana) e l’ottimo risultato agli EU Masters, Sleeping approda in Italia con l’obiettivo di ripetere il risultato dello scorso split. “Abbiamo grandi ambizioni come squadra, quindi direi che collaboriamo molto bene. In confronto alle mie precedenti esperienze in gaming house giocare in Italia è molto diverso, siccome gli allenamenti e le partite le facciamo in un internet café, il Lobby Milano.”

Controversia: Gli OP non meritano il primo posto, i Forge sono migliori.

“Non credo. Penso che individualmente siamo molto meglio e più consistenti; l’ultima partita contro di loro non sarebbe stata così tesa con una draft diversa. Personalmente penso siamo molto migliori.”

L’occasione di corroborare queste parole forti arriva proprio questa settimana: il grande storico match contro i Qlash Forge ci aspetta lunedì sera.

Rivedremo queste squadre in finale?

SMS Machuki: L’obiettivo è lo stesso: vincere. (vs MOBA ROG & HG)

Fan dei Morning Stars: è il momento di tirare fuori la voce.

Attualmente in traiettoria discendente, il cambio del jungler Kamil Kamil Marcysiak ha avuto risultati molto più tiepidi del previsto, mentre Sebastian Flipper Torpe Blatch si adatta alle dinamiche di squadra. Il coach spagnolo Victor Machuki Machuka Segura, però, dissente.

Controversia: Kamil non era il problema. Sebekx dovrebbe fare di più.

“Riguardo questo posso capire che dal punto di vista dello spettatore si possa avere un’opinione riguardo alle performance di un giocatore o di una squadra. Ma abilità come leadership, comunicazione, lavoro di squadra o motivazione hanno un impatto molto più grande che semplicemente essere un buon giocatore o avere una buona draft. Dunque se si può pensare che Sebastian Sebekx Smejkal dovrebbe fare di più, si dovrebbe anche pensare a quali ragioni per cui non sta succedendo. Sicuramente non abbiamo ancora avuto modo di osservare Sebekx al 100% [nelle partite di campionato, NdA], ma contemporaneamente non è unicamente una sua mancanza. Kamil certamente non è il problema: talvolta però è difficile completare il puzzle senza i pezzi giusti.”

Per i Morning Stars sarà la settimana più importante di tutte: i loro avversari saranno i loro diretti contendenti ai playoff, MOBA ROG e HG Esports. “Quello che voglio vedere in entrambe le partite è la stessa squadra che vedo durante gli allenamenti degli ultimi 10 giorni. Se riusciremo a trasferire queste performance nelle partite ufficiali, i risultati verranno di conseguenza.”

“Attualmente, come è ovvio, stiamo cercando di garantirci un posto ai playoff”, continua Machuki. “Dopodiché, terzi o sesti non fa differenza. L’obiettivo principale dello split è sempre stato lo stesso: vincere il PG Nationals. La nostra mentalità è principalmente concentrata sul preparare al meglio i quarti e successivamente le Bo5.”

Sugli avversari che preferirebbe incontrare, Machuki si rivela però più cauto: “Mentirei se ti dicessi che l’avversario non fa differenza: MOBA o Racoon sono certamente avversari più facili rispetto ad OP o Sparks, ma alla fine per arrivare in cima devi battere chiunque.”

I Morning Stars sono ad un passo dal confermare i playoff e per loro nulla varrà più di queste due partite.

HG Crocomux: Nulla è impossibile (vs OutPlayed & Morning Stars)

Chi punta tutto su questa settimana non sono solo i Morning Stars, ma anche squadre come gli HG in fuga dalla zona retrocessione. Una vittoria contro i bergamaschi garantirebbe agli uragani un notevole vantaggio e la possibilità di ribaltare la classifica.

“Mi sento carico”, confida il midlaner Simone Crocomux Gioan, “anche se ormai le possibilità di arrivare ai playoff sono molto basse, sappiamo che se riusciamo a impostare il nostro gioco possiamo mettere in difficoltà qualsiasi team del PG Nationals.”

Controversia: Gli HG non meritano il PG Nationals.

“Non sono d’accordo: nonostante i risultati finora ottenuti nello split, sono sicuro che HG farà tesoro dell’esperienza ottenuta e con i dovuti aggiustamenti nel prossimo split potrà fare molto meglio, sotto ogni aspetto. Dopotutto abbiamo giocato un ottimo Promotion Tournament, credo che se la rosa fosse rimasta lo stessa a quest’ora ci saremmo trovati in tutt’altra situazione, ma le cose cambiano e bisogna adattarsi di conseguenza, trovando sempre il meglio da ogni possibile situazione.”

Adattabilità è la parola chiave per un giocatore come Crocomux, che nonostante la sua gamma di campioni decisamente poco convenzionale riesce comunque ad avere grande impatto nelle partite. Giocatore di lunga data (già dai tempi di Lega Prima), il suo primo split al PG Nationals non è stato facile. “Sono abbastanza felice delle performance ottenute finora, il livello dei midlaner al PG Nationals è molto, molto alto, ma nonostante questo credo di aver dimostrato di non essere da meno. Quando giocavo in Lega Prima il livello medio era molto più basso, da allora sono migliorato e mi sono allenato veramente tanto.”

La dedizione di Crocomux verrà messa alla prova questa settimana contro due midlaner di vasta esperienza: Sebekx e Saulius Saulius Lukosius. “Sono sicuramente due midlaner fortissimi sotto molti punti di vista. All’andata entrambi giocarono Irelia rispettivamente contro Sylas e Lux (matchup non facili) e sicuramente a favore di Irelia per lo scaling in sidelane, ma penso che in entrambe le partite sono riuscito ad arginare il potenziale di quel campione molto bene. Spero di riuscire a giocare una buona lane anche nelle prossime partite contro di loro, sarebbe una grande vittoria a livello personale.”

Le speranze di playoff degli HG sono tutte sulle spalle di Crocomux: la sorte è solo un avversario in più.


E col blocco finale aggiungo che sarò alle finali di Roma, sia il 27 che il 28 Luglio: se volete conoscere Esport Pizza o parlare di qualsiasi articolo o giocatore, cercatemi al Teatro Olimpico!

…anche se mi offrite una pizza non rifiuto!

Show CommentsClose Comments

Leave a comment