Dopo quattro settimane di caos e una di caldo intenso, iniziano a delinearsi gli equilibri di questo PG Nationals. Le tre principali contendenti al titolo sembrano essere Sparks, Qlash Forge e OutPlayed, inseguiti dai Racoon. MOBA e Morning Stars faticano a stabilizzarsi, mentre HG e Dropz si allineano alle aspettative di precampionato.

Ma la corsa ai playoff è ancora aperta: i due posti in vetta sono ancora alla portata di tutti.

Apro la quinta settimana con una piccola novità: agli intervistati pongo una piccola controversia sul loro ruolo e ascolto il loro commento.

Via alle danze!

Q4G Raven: Senza paura (vs Dropz & Sparks)

Un’altra settimana passa, un altro primo posto riconfermato dai Qlash Forge, che continuano a torreggiare sul panorama italiano senza incontrare serie difficoltà sul loro cammino. Questo potrebbe cambiare lunedì, al momento del fantomatico derby contro gli Sparks.

“Non siamo per nulla spaventati”, afferma il toplaner polacco Milosz Raven Domagalski; “penso abbiamo un vantaggio in draft a causa delle nostre champion pool più ampie. Faremo del nostro meglio per vincere.”

Controversia: non sei il miglior toplaner del PG Nationals.

“Siamo solo a metà split quindi ho ancora tempo di dimostrare che sarò il migliore. Penso ci siano solo tre toplaner davvero forti al PG: io, Sleeping (OP) e Bruno (SMS). Sleeping ha una fase di corsia davvero buona; non sono sicuro su Bruno perché non ho ancora giocato contro di lui in corsia.”

Dopo uno split negli iDomina (Summer Split 2018), il ritorno di Raven nel circuito italiano sorprende sia i fan che Raven stesso: “Fui negli iD senza alcuna esperienza; la nostra avventura non andò bene e fu una vera delusione per me. Dopo sono andato negli Illuminar [nel campionato polacco Ultraliga, NdA] e ho incontrato molti giocatori validi che mi hanno insegnato molto. Dopo aver ricevuto l’offerta dai Q4G sono rimasto sorpreso da quanto professionale la scena italiana è diventata: tante squadre del PG Nationals hanno la propria gaming house. La scena italiana sembra molto più forte dell’anno scorso e adoro il miglioramento!”

Raven è tornato in Italia, e stavolta è tornato per vincere.

SPK Cristo: Niente meno del 100% (vs HG & Qlash Forge)

Veloci, spericolati, imprevedibili. Ricordate gli Sparks dello Spring Split, vero? Ebbene, la squadra guidata da coach Cristofaro Cristo Di Maggio ha completamente cambiato volto, prendendo le distanze da uno stile di gioco che a tratti ricordava gli attuali G2. A cosa è dovuto questo cambio di paradigma?

“Al bisogno di diversificare il modo in cui si vince la partita per evitare di essere letti come un libro aperto quando ci affacciamo a squadre più analitiche”, risponde fermamente Cristo. “Stiamo sempre di più assimilando la lezione imparata all’EU Masters, in poche parole. Anche se secondo Ryu [performance coach per i Q4G, NdA] siamo sempre gli stessi Sparks, spero di dimostrargli il contrario lunedì. E in ogni caso, gli Sparks dello scorso split non se la passarono così male al ritorno coi Q4G!”

Nonostante i progressi, gli Sparks sono ancora lontani dal raggiungere lo stile che si prefiggono, vittime di alcuni errori che fanno preoccupare i fan. “Diciamo che aspettiamo siano loro a commettere errori in early game e non sbagliare ancora di piu noi… però siccome tutte le altre squadre commettono più errori di noi, ne approfittiamo!”, ammette Cristo.

Controversia: il livello medio si è leggermente abbassato rispetto allo split, ma ci sono più squadre allo stesso livello.

“Non sono d’accordo: noi, OP e Forge siamo probabilmente più versatili e completi rispetto allo scorso split e ritengo sia più alto come livello di gioco. C’è stato semplicemente un recupero da parte di MOBA e Racoon. [Se dovessi dare una percentuale di vittoria dello split], qualsiasi numero diverso da 100% sarebbe delirante. Naturalmente sappiamo di non essere i favoriti secondo le altre squadre, ma senza fiducia in se stessi non si va da nessuna parte.”

MOBA Click: La rivincita degli orchi (vs Racoon & OutPlayed)

Nonostante un’altra settimana in discesa, i MOBA ROG non si perdono d’animo e sfoderano strategie innovative che mettono in difficoltà persino gli Sparks. Cruciale in particolare il Pyke di Vittorio Click Massolo, che ha creato molte opportunità per gli orchi.

“Abbiamo tante strategie alternative, ma per ora i nostri problemi non riguardano le strategie di per sé, ma le basi. Una volta migliorate quelle, penso che ce la possiamo giocare contro chiunque nel PG Nationals.”

Controversia: tu e Giacomo Counter Manconi siete la migliore botlane del PG Nationals.

“Sono d’accordo, ci sono altre botlane che rispetto e penso sia la lane con il livello più alto nel torneo al momento, però ho un’alta considerazione di noi.” La gran parte delle partite giocate dai MOBA è infatti stata trainata dalla botlane, che però non sempre è riuscita a tradurre il vantaggio in una vittoria sul tabellone.

E sarà proprio nella botlane che saranno puntate le attenzioni per la settimana ventura: sia i Racoon che gli OutPlayed, prossimi avversari, schierano a sud della mappa avversari d’eccellenza. “Penso che entrambe a modo loro saranno due sfide interessanti, noi dobbiamo concentrarci soprattutto sul nostro gioco, se arriviamo preparati ai game di torneo possiamo battere chiunque.”


Quali saranno le due squadre a conquistare la top 2 secondo voi? Fatemelo sapere nei commenti e non perdetevi la quinta settimana!

Show CommentsClose Comments

Leave a comment