Come previsto, la seconda settimana di PG Nationals è stata senza precedenti, ma non parlo di upset incredibili o partite di qualità.
Parlo della volontà di alcune squadre, ad esempio Morning Stars e Sparks, di alzare la posta in gioco e finalmente accendere la fiamma del banter.
E dunque, per incentivare questo trend che certamente non fallisce nel creare aspettative e hype per i match a venire, anche Esport Pizza si arma di conseguenza.
It’s Banter Time!
HG Esports: gli Uragani sono qui (vs Morning Stars & MOBA ROG)
Nonostante i pronostici aridi indicassero gli HG come una squadra sconfitta in partenza per questo split, gli uragani non ci stanno e travolgono con forza dirompente proprio una delle favorite, gli OutPlayed.
L’eco della fiducia di YamatoCannon si sente nelle parole di coach Mathia Garions Garioni: “La vittoria contro gli OP è stata la conferma che da tanto cercavamo, ossia che nulla è impossibile. Ogni volta che ci alleniamo, ogni volta che scendiamo in campo, abbiamo la consapevolezza che i nostri avversari sulla carta risultano favoriti. Quindi a livello morale siamo stati invasi da una bella carica che spero conserveremo e porteremo nelle prossime partite. Dopotutto per vincere, oltre alla preparazione tecnica, bisogna crederci: se si parte con l’idea di fallire allora si ha già perso in partenza.”
I neopromossi hanno sofferto molto la partenza dell’ADC Riccardo Creon Santarelli, giocatore cruciale nel Promotion Tournament, ma non si sono persi d’animo e la loro preparazione, settimana dopo settimana, li fa puntare in alto.
“Essendo tra le nuove arrivate, l’obiettivo principale è quello di farsi conoscere, dimostrare a chi segue la competizione (ossia giocatori competitivi e spettatori) che ci siamo anche noi e che non siamo da meno. Come team puntiamo sempre a migliorarci, questa ormai è la base del nostro lavoro. Detto ciò io punto sempre in alto, anche dove forse non sono pronto ad arrivare. Per questo se dovessi definire l’obiettivo di questo split direi finire ai playoff o comunque lontano dal prossimo Promotion. In generale affermarci come una delle realtà più solide del panorama italiano.”
Ma dopo il successo della seconda settimana, altre due squadre favorite dai fan aspettano gli HG al varco: Samsung Morning Stars e MOBA ROG. “Personalmente non temo nessuna delle due”, risponde Garions, “sono entrambi team di livello alto che però ho sopravvalutato. A livello di matchup non posso dire molto a riguardo, anche perché il bello sta nelle sorprese. Spero quindi per loro che non ci sottovaluteranno altrimenti pagheranno a caro prezzo l’eventuale sconfitta.”
La strada rimane decisamente in salita per gli uragani, ma dopo la scorsa settimana una cosa è chiara: sono qui per competere e lo faranno fino alla fine.
SMS Bruno: Non temo nessuno (vs HG Esports & Qlash Forge)
Se qualcuno già iniziava a dubitare dei finalisti primaverili, un solido 2-0 li rimette in carreggiata: i Morning Stars sono ancora un avversario temibile.
Fautori di questa rimonta sono i due nuovi import balcanici, l’ADC bulgaro Teodor VZZ Cholakov e il toplaner croato Bruno Bruno Romac, appena approdati al PG Nationals. Dissente quest’ultimo: “Sono tutti bravi. Devono esserlo, o non sarebbero parte dei Morning Stars. [La squadra] cerca sempre una buona mentalità nei giocatori. Sono diventato molto amico di VZZ, condividiamo la camera quindi passiamo molto tempo insieme, nonostante fosse la mia nemesi ai tempi dell’EBL (Esports Balkan League, NdA). Ma Kamil non mi piace perché è un OTP Rengar! :(“.
Il confronto con l’EBL è immediato per i due ex campioni, Bruno nel Summer 2018 e VZZ nello scorso split. “La competizione è di poco più leggera qui, sono sicuro che saremo la squadra migliore alla fine, nonostante la partenza mediocre. Non ci interessano le altre squadre, ora pensiamo solo a migliorare, ma se dovessi indicare gli avversari ideali direi OutPlayed e Qlash Forge.”
La terza settimana li vede contro due squadre decisamente in crescita, HG e Q4G. “Gli HG hanno vinto a sorpresa, ma probabilmente gli OP li hanno solo sottovalutati. Non faremo lo stesso errore. I Forge invece sono partiti molto bene, ma non penso siano in crescita: le ultime due partite erano decisamente traballanti. Penso che siamo individualmente migliori, non credo ci siano toplaner che possano darmi filo da torcere in questa lega se gioco al massimo. Finora non sono riuscito a mostrare il mio meglio, ma dalla prossima lo farò.”.
SPK Efias: Sono tornato (vs Racoon & OutPlayed)
Tra alti e bassi, gli attuali campioni della penisola stanno affrontando un inizio a rilento, con performance che lasciano sperare ma ancora non convincono.
Il ritorno di Aleksandr Efias Yankovich in botlane non ha avuto l’immediato impatto che i fan si aspettavano, ma il giovane italo-ucraino è fiducioso per il futuro: “Abbiamo avuto un inizio poco convincente all’interno del PG Nationals, ma siamo molto fiduciosi che
alla lunga vinceremo questo split senza troppi problemi. Penso inoltre che porterò molto più di Cospect all’interno del team, soprattutto a livello di conoscenza del gioco ed esperienze. Siamo molto speranzosi anche di poter fare molto meglio al prossimo EU Masters confronto allo scorso.”
Ma la parte migliore per il support veterano è essere tornato sulla Landa. “Feels good! Uno dei maggiori motivi per cui mi ero preso una pausa dal competitive italiano era per il livello basso e quanto fosse diventato noioso giocarci. Adesso mi diverte giocare invece, perché sia il livello individuale dei giocatori che dei team è decisamente migliorato quindi c’è molta più competizione.”
E sarà così nella terza settimana: OutPlayed e Racoon vedono al timone delle rispettive rose due veterani del ruolo in Italia, Luca Brizz Brizzante e Christian DarkChri Devo. “Riguardo i match che ci aspettano mi aspetto una vittoria non troppo difficile contro i Racoon da parte nostra; ritengo che le loro vittorie siano perlopiù dovute all’irriverenza delle altre squadre, cosa che eviteremo di sicuro adesso. Contro gli OP la vedo molto più combattuta, sono un ottimo team, soprattutto individualmente. Rispetto sicuramente di più Brizz per il passato e l’esperienza, se è in forma penso sia molto forte. DarkChri non mi ha mai messo realmente sotto pressione nei match contro, quindi non mi aspetto gran difficoltà a giocare contro di lui.”
Basterà il ritorno di Efias a garantire agli Sparks il secondo titolo consecutivo?
Tra un banter e una pizza, ci avviciniamo alla metà dal campionato, in un PG Nationals che ha ancora tanto da dire. Qual è il banter che avete preferito e quale squadra vorreste veder tirare fuori un po’ di pepe? Fatemelo sapere nei commenti!