In questo post ti vogliamo raccontare come Creare una Community.
Basandoci su quello che abbiamo imparato dopo anni passati a veder creare community che poi crescono e spariscono nel nulla.
All’inizio è normale avere difficoltà ad aumentare il numero di utenti membri.
Per essere sicuro di vedere i risultati arrivare, devi partire dalle fondamenta.
Creare una community non vuol dire aprire un gruppo Facebook o Telegram
Questi sono solamente i mezzi che dovrai utilizzare, non la vera e propria community.
La base della community è quella di creare un gruppo unito di persone interessate ad un determinato argomento.
Il mezzo da utilizzare per Creare una Community
Facebook? Telegram? Un sito web?
Facebook è sicuramente ciò che può dare maggior utilità alla tua community.
Detto questo, noi scegliamo Facebook, perché:
Creare una Community con Facebook: Pro e Contro
Pro
- Il Gruppo Facebook permette di gestire permessi e ruoli
- Tutti possono entrare se è un Gruppo aperto, quindi è più facile da trovare
- Puoi gestire membri e permessi
- La discussione è organizzata in Post
Contro
- Con troppi membri rischia di diventare confusionario, è importante moderarlo bene
- Se usi una Pagina invece di un Gruppo, avrai meno copertura organica
Come puoi notare i Pro prevalgono sui Contro, quindi Facebook è tutt’ora la scelta migliore ?
Hai scelto la piattaforma per Creare la tua Community?
Ottimo, sei pronto per iniziare.
Perché vuoi Creare una Community?
Fai attenzione, troppi commettono questo errore, e falliscono in partenza.
Quale?
Creare una community con il solo scopo di accumulate utenti ed avere più traffico
Non c’è nulla di più sbagliato.
La base della community è quella di creare un gruppo unito di persone interessate ad un determinato argomento.
Certo, il tuo obiettivo a lungo termine può essere aumentare la notorietà del tuo brand, far conoscere il tuo prodotto o diffondere la tua idea.
Ma alla base di tutto, ci sono Persone interessate a qualcosa (non “Utenti”)
Inizia a dare a queste Persone ciò che gli interessa, e loro inizieranno ad essere sempre più coinvolte.
Ma quindi quale è lo scopo di Creare una Community?
Generalmente, uno di questi quattro
- Discussione
- Formazione
- Informazione
- Intrattenimento
Discussione
Questa è la prima risposta alla domanda “Perché Creare una Community?“
Cosa vuol dire Discussione?
Semplice. Si pongono domande, si danno risposte.
Creare una Community di nicchia in cui le persone possono recarsi per avere risposte alle proprie domande.
Così facendo tutti saranno invogliati a partecipare, anche i nuovi arrivati
Cerca di promuovere la community per farla diventare un vero punto di riferimento nella nicchia che hai scelto.
Formazione
Seconda possibile risposta a “Perché Creare una Community?“
Creare una Community per insegnare qualcosa.
In questo tipo di Gruppo, la discussione deve essere un po’ più moderata, sopratutto se il numero di persone è in aumento.
Tu puoi essere “l’emittente” principali di informazioni, così come puoi anche lasciare che sia la community a pubblicare post e consigli per aiutarsi a vicenda.
Noterai che all’inizio è importante dare tanto alle persone prima di aspettarsi qualcosa in cambio.
Se però lo capisci subito e ti abitui a creare regolarmente contenuti per aiutare le persone all’interno, la strada sarà in discesa.
Quali contenuti dovresti postare?
Puoi iniziare a condividere post nativi, quindi scritti ad hoc per il tuo Gruppo Facebook.
Oppure condividere articoli dal tuo blog o video dal tuo canale YouTube e Twitch.
A proposito, hai mai preso in considerazione di fare Live Stream su Twitch?
Puoi anche riutilizzare un post che hai pubblicato sui social, per aumentare la possibilità che le persone della community lo vedano.
Informazione
Terza possibile risposta a “Perché Creare una Community?“
Informa la tua community sui Trend del momento, analizzandoli e proponendo spunti di riflessione.
Creare una community di questo tipo può darti molte possibilità una volta che ti farai notare.
Anzitutto inizi a distinguerti come “esperto del settore“, questo crea una ottima posizione per il tuo brand (o personal brand che sia)
Inoltre potrai costruire una reputazione che ti espone a diversi esperti del settore e può aprire le porte a molte collaborazioni.
Sia interne alla community sia esterne (con altre community o portali online, per esempio)
Intrattenimento
Quarta ed ultima possibile risposta a “Perché Creare una Community?“
Intrattieni le persone all’interno della tua community.
Non fraintendere, è totalemente diverso dai precedenti tipi
Creare una Community basata sulla Gamification
Cosa è la Gamification?
Secondo Gartner
La gamification è “l’uso della meccanica di gioco e dell’esperienza di progettazione per coinvolgere e motivare digitalmente le persone a raggiungere i loro obiettivi”.
Per esempio puoi creare un Gruppo Facebook per persone interessate a giocare Fantasy Esport o nel Fanta Calcio
Prova a dare loro la possibilità di giocare direttamente tramite il tuo gruppo, usando sorteggi, sondaggi, Google Form ecc
Queste sono le 4 risposte alla domanda “Perché Creare una Community”
Prima di cominciare c’è qualcosa che devi sapere.
Creare una Community è facile, ma farla crescere e farla durare nel tempo lo sono meno.
Quindi voglio rivelarti altre quattro cose che fanno la differenza.
Stabilisci una Netiquette
Creare una Community con questo alla base ti permette di poter ospitare infinite persone.
Con il termine Netiquette si intende un insieme di regole comuni di convivenza
Ad esempio spiega agli utenti quali post sono ammessi e quali no.
Quali foto devono pubblicare, come devono scrivere il copy del post.
Racchiudi tutte le informazioni in un post ben organizzato e mettilo in evidenza sul tuo Gruppo Facebook
Crea un piano editoriale
Se decidi di creare contenuti per la tua community devi essere costante.
Fai un calendario, organizzalo con i tuoi impegni e rispettalo sempre.
Abitua le persone alla tua periodicità di pubblicazione, e loro saranno pronte ad aspettare i tuoi post.
Moderatori
Magari te stesso, magari il tuo amico o il tuo collega.
Qualcuno deve occuparsi di controllare l’attività della community, ogni giorno.
Più persone ci sono, più post vengono pubblicati e più moderatori servono.
Il moderatore deve assicurarsi che la Netiquette venga rispettata, che non ci siano scontri tra gli utenti e utilizzi impropri degli strumenti.
Dai spazio alle persone
Non ti dimenticare che una community è fatta di persone.
Coinvolgi gli utenti, contattali, collabora con i più talentuosi.
Giovani promettenti fanno post interessanti con molte interazioni?
Proponi loro di collaborare, magari puoi creare la rubrica del lunedì curata direttamente da uno di loro.
Questo è quanto.
Ricorda una cosa molto importante.